Caccia ai personaggi nascosti


  • Laboratorio creativo e gioco di perlustrazione.

    Rielaborazione fantastica del proprio contesto di vita attraverso l’immaginazione di mondi segreti all’interno degli interstizi della realtà e la costruzione di un Gioco di Scoperta tipo Caccia al tesoro.
    Il progetto è dedicato ai bambini (4-12anni) e a tutti i curiosi e sempre un poco bambini.

    Durata del Laboratorio circa 3 pomeriggi.
    La partecipazione è organizzata in due gruppi per fasce di età.

    Il progetto "Caccia ai PERSONAGGI NASCOSTI" si inserisce all'interno di un contesto urbano proponendo un percorso di esplorazione e di osservazione che porta l’attenzione al livello del Minuscolo e a realizzare Paesaggi Nascosti.
    Il progetto stimola un doppio movimento dalla realtà alla fantasia e viceversa.

    Il primo movimento si struttura attraverso l’esplorazione, l’osservazione del proprio contesto di vita (realtà) e la successiva elaborazione di Paesaggi Nascosti (fantasia), realizzando dei personaggi che abitino le fessure individuate nella realtà.  
    Il secondo movimento si struttura intorno al Gioco di Scoperta, impostato da ASISA, che ri-conduce alla perlustrazione del proprio contesto modificato dai nuovi Abitanti Fantastici.

    In questa doppia sequenza i bambini esperiscono la potenza della creatività nelle possibilità di modificare il proprio mondo, con il gioco.


  • Il progetto si struttura con due gruppi di lavoro e in 3 fasi, sviluppate in tre diversi momenti temporalmente distinti.

    Fase 1: Gruppo 1 e Gruppo 2 - l’esplorazione del contesto reale e la creazione dei Mini Abitanti:
    Durata: un pomeriggio.
    Accompagnati dai Maghi di Asisa tutti i bambini immaginano e realizzano dei mini personaggi adatti ad abitare gli spazi individuati nel contesto: gli Abitanti Fantastici.

    Fase 2: Gruppo1 - la popolazione del contesto e la costruzione degli Indizi - ad opera di un solo gruppo di partecipanti.
    Durata: un pomeriggio.
    Il gruppo individuato (che non gioca alla Caccia ai Personaggi Nascosti) immagina i Paesaggi Nascosti e con l’assistenza dei Maghi di Asisa costruisce gli Indizi per ritrovarli con tecniche digitali.

    Fase 3: Gruppo 1 e Gruppo 2 - il gioco, La Caccia ai Personaggi Nascosti:
    Durata: un pomeriggio.
    Il giorno della Caccia al Tesoro il Gruppo 1 popola i luoghi del contesto pre-scelti con gli Abitanti Fantastici creati da tutti i bambini.
    Il Gruppo 2 si lancia nella ricerca degli Abitanti Fantastici guidati dagli Indizi e dall’assistenza del Gruppo 1.

    Le immagini si riferiscono al Progetto “Caccia al PERSONAGGIO” realizzato nel Cortile del circolo MilanNoeuva.
    Aprile 2013, Via Pascoli 4, Milano.